lunedì 19 maggio 2014

SE E' BENE DEVI DIRMELO


Pensavo che il Male fosse solo male. E' proprio questo che fa del male il MaleE' che non lo vedi, non lo riconosci. Anzi, non è mai Male. E' sempre bene. Se il Male fosse male, nessuno lo farebbe. Perchè la gente vuole fare il Bene. Ma fa il Male pensando che sia Bene. Se il Bene fosse bene, tutti lo farebbero. Perchè la gente non vuole fare il MaleMa non fa il Bene perchè pensa che sia Male. Se il Bene fosse bene e il Male fosse male, il Male non esisterebbe, perchè tutti scelgono sempre il bene. E se il Male non esistesse, neanche il Bene esisterebbe. Ma il Male esiste perchè esiste il BeneE quindi la scelta non è mai tra Male e Bene, ma tra Bene e bene, il Male travestito. 



Non devi mai scegliere tra salvare un bambino o abortire un bambino. Ma devi sempre scegliere tra il Bene che è salvare un bambino, e il bene che è il diritto di ogni donna di scegliere tra Bene e bene.

Ma quella donna è convinta di fare il BeneSe il Male fosse chiaro nessuno lo farebbe. Ma se non c'è coscienza può esserci colpa? Per alcuni è Bene ciò che per altri è Male. E chi decide cosa è Bene e cosa è Male? Per alcuni Dio, per altri decide l'uomo. Ma se il bene sembra Bene che colpa ha l'uomo se non lo riconosce? 

Per alcuni il Bene è qualcosa che è stato mostrato, le religioni rivelate si fondano su un Dio che si "rivela" agli uomini. Ma ad alcuni uomini, a molti uomini, non a tutti gli uomini. Forse se si fosse rivelato a tutti gli uomini, tutti gli uomini sarebbero stati obbligati a credere in Dio. E quindi, se Dio esiste, probabilmente ha pensato che farsi riconoscere da tutti non era una buona idea. Obbligare l'uomo a riconoscere il Bene sarebbe stata una soluzione che metteva tutti d'accordo ma privava l'uomo della libertà. Forse per Dio la libertà viene prima della riconoscenza e della devozione. Forse gli uomini a cui Dio si è rivelato hanno meno scuse degli altri perchè conoscono il Bene.

Ma il Bene non si può imporre perchè senza libertà non esiste Bene. E io non sono libero di scegliere se qualcuno non mi dice cosa è Bene e cosa è Male. Se io mi sto buttando dal burrone e tu non fai di tutto per impedirlo, per dirmi che morirò, anche a costo di bloccarmi, per salvarmi, a cosa mi serve il tuo rispetto? Preferisco una verità senza amore ad una menzogna che porta alla morte. Perchè poi, da vivo, avrò tutto il tempo di apprezzare tutto il tuo amore.

Se preferisci il bene al Bene, ci sono due possibilità: o non hai capito neanche tu il Bene, non lo reputi così importante, oppure il tuo problema è solo sentirti a posto con la tua coscienza e vuoi tenerti il Bene tutto per te.

Nessun commento: